Novità: Settembre 2002 ->

 Martedì 13 Agosto 2002 ore 11.37 Accademia di Sanremo: Novità

Pippo Baudo   Selezioni on-line per aggiudicarsi i quattro posti, di diritto, al Festival di Sanremo targato 2003. La Giunta Comunale di Sanremo, ha approvato il regolamento, inerente l'Accademia della Canzone, che per la prima volta, consente la partecipazione attraverso la rete informatica. Si tratta, infatti, della sola possibilità per accedere alla gara canora.
La Publimod, di Sanremo, aggiudicataria dell'appalto, ora sarà sostenuta alle selezioni regionali, dal sito Internet www.accademiadisanremo.it che, vedrà la partecipazione di circa mille pretendenti per il Festival di Pippo Baudo (foto a sinistra), e per i quali, fra meno di due mesi, solo otto di loro saranno vagliati dalla Commissione Artistica Rai, ed i quattro fortunati, prenderanno parte alle gruppo delle nuove proposte.

Nuovo sito dell'Accademia Al sito (foto a destra), creato apposta per L'Accademia, basta inviare il curriculum, con le foto ed i brani, gratuitamente. Saranno poi i navigatori, gli internauti, che cliccheranno sul nome del concorrente che piace di più, a scegliere i 250 motivi che s'iscriveranno poi all'Accademia. Le canzoni scelte, (col sistema tradizionale) poi andranno alle selezioni della quarta settimana di stage. La giuria, composta da esperti, ne selezionerà 120, che entreranno alla quinta settimana, insieme con gli altri 120 scelti in rete, quindi in 240 andranno alle selezioni, e solo 120 andranno alla sesta settimana, ne rimarranno otto, che si contenderanno i quattro posti per accedere alla Kermesse N°53.
Probabilmente il Patron Angelo Esposito, le ultime sei settimane delle selezioni, le dividerà tra il Roof dell'Ariston ed il Teatro del Mare, sul Piazzale Carlo Dapporto nella città dei fiori. A Sanremo, giungeranno circa 900 aspiranti, più i 240 selezionati Via Internet.
Matia Bazar 2002 L'Ente è composto da esperti musicali, e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Il Direttore esecutivo è Angelo Esposito, Direttore Artistico Giancarlo Golzi (nella foto il primo a sinistra), batterista, "l'anima" dei Matia Bazar.

Per prendere parte all'Accademia:

  • 1° bisogna essere cittadino Italiano; conoscere la lingua Italiana
  • 2° non aver compiuto 35 anni alla data del 2 settembre per i cantanti singoli- per i duo, o gruppi s'intende come media
  • d'età dei membri del gruppo, (vedere data di nascita dei componenti).
  • 3° Non aver mai preso parte alle precedenti edizioni del Festival di Sanremo

    Le iscrizioni costano 200 euro-150 per ogni componete di gruppo.

    Redazione: Etta Barbarotto

  •  Lunedì 8 Luglio 2002 ore 17.39 Sanremo: Accordo discografici

    Palcoscenico 2000   Si è concluso nella mattinata d’oggi in Comune a Sanremo, alla presenza del Sindaco G.Bottini, dell’Ass. Antonio Bissolotti, e del Direttore Artistico Rai, Pippo Baudo, e rappresentanti Discografici, l’accordo economico, in 500 mila euro. Si è così conclusa la disputa che rischiava di degenerare e mandare in crisi la 53a edizione del Festival di Sanremo. "Si tratta di un accordo storico - ha commentato l’Ass.Bissolotti - nell’interesse del nostro Festival, di questa grande manifestazione, a cui teniamo molto, che porta il nome di Sanremo in Italia e nel mondo". La crisi era legata a ragioni di mercato complessive, che alla gara canora. Le richieste dei discografici sono state accolte, l’amministrazione comunale con la Rai andrà a coprire le ulteriori spese di soggiorno che affrontano durante la partecipazione alla kermesse. La vicenda si è chiusa, con dichiarazioni d’entusiasmo da parte di tutti, Per la prima volta - ha dichiarato Bissolotti - dopo 52 anni, ci siamo ritrovati a lavorare intorno ad un tavolo, nell’interesse di una grande Festival. (nella foto: Palcoscenico del Festival 2000)

    Redazione: Etta Barbarotto

     Sabato 20 Aprile 2002 ore 10.09 SANREMO TOP

    Pippo Baudo   Dopo quattro anni, è tornato Sanremo Top, si tratta della trasmissione andata in onda su Rai Uno venerdì 19 aprile, dal Teatro Ariston, manifestazione ideata da Pippo Baudo e dedicata all'analisi dell'andamento delle vendite delle canzoni che hanno partecipato al festival di Sanremo 2002, a quaranta giorni dalla loro prima esecuzione. L'obiettivo della trasmissione è stato quello di verificare il rapporto tra i gusti degli acquirenti di dischi e il voto della Giuria popolare.

    CD E' stata presentata una nuova classifica, basata sulle vendite, stilata da una società specializzata che ha effettuato un'approfondita ricerca di mercato presso i principali negozi di dischi.

    Silvia Mezzanotte Sul palco si sono esibiti i 10 artisti Big e i cinque cantanti giovani che hanno venduto di più. Pippo Baudo è stato affiancato da due collaboratrici particolari: Anna Tatangelo, vincitrice della sezione giovani con il suo brano "Doppiamente fragile", e Silvia Mezzanotte, vincitrice insieme con i Matia Bazar della sezione campioni col brano "Messaggio d'amore".

    Silvia Mezzanotte, ha duettato con i colleghi cantanti, dimostrando ancora una volta la sua impeccabile poliedricità nell'interpretare un motivo napoletano con Nino D'Angelo. Ospiti d'onore sono stati, la simpatica Simona Ventura e Gene Gnocchi in collegamento audio-video.

    I cantanti di "Sanremo Top" in ordine alfabetico,
    Campioni:

  • Alexia
  • Nino D'Angelo
  • Gianluca Grignani
  • Matia Bazar
  • Gino Paoli
  • Patty Pravo
  • Francesco Renga
  • Enrico Ruggeri
  • Daniele Silvestri
  • Michele Zarrillo

    Giovani:

  • Archinuè
  • Gianni Fiorellino
  • Valentina Giovagnini
  • Simone Patrizi
  • Anna Tatangelo
  • Alexia Nino D'Angelo GianLuca Grignani Matia Bazar Gino Paoli Patty Pravo Francesco Renga Enrico Ruggeri Daniele Silvestri Michele arrillo




    Archinuè Gianni Fiorellino Valentina Giovagnini Simone Patrizi Anna Tatangelo

    Curiosità
    "Sanremo Top" trasmissione registrata e mandata in onda il giorno dopo, per rispetto alle vittime della tragedia Milanese, che ha contato tre morti, per lo schianto di un'aeroplanino contro il "Pirelli". La carrellata di cantanti e canzoni, con il ribaltone della classifica finale ufficiale, che vede al primo posto nelle vendite, Gianluca Grignani, per la sezione campioni, Valentina Giovagnini per la sezione giovani. Una trasmissione che è piaciuta, ha avuto uno share del 14,7 per cento, pari a tre milioni e 700 mila spettatori.

    Redazione: Etta Barbarotto


    Novità: Settembre 2002 ->

    E-mail: festival@sistel.it