Palcoscenico del Festival 2005




IL 55° FESTIVAL DI SANREMO
SI SVOLGE
DAL 1 AL 5 MARZO 2005


Presentatori: Antonella Clerici, Paolo Bonolis e Federica Fellini

SANREMO: TUTTI ALLA CORTE DI BONOLIS
"Stasera cenerò con la Jolie, domani con la Kidman e mercoledì posso tornare a casa contento"

"Dopo il derby Berlusconi ha commissionato una nuova opera pubblica al ministro Pietro Lunardi: il traforo del 'didietro' dei rossoneri".

Non poteva che rompere il ghiaccio da "meno un giorno all'inizio del Festival" con una battuta sul derby di ieri sera Paolo Bonolis, mattatore della kermesse canora, ma, soprattutto, interista sfegatato (tifoso a tal punto da essere arrivato oltre un'ora in ritardo al gala della stampa di ieri sera per gustarsi il derby in santa pace).

Per il resto la conferenza ufficiale di mamma Rai di apertura del Festival si è consumata in modo tutto sommato moscetto: solo il buon Paolo ha tentato più volte di sdrammatizzare la tensione con la sua parlantina ironica. Al suo fianco, la bionda Antonella Clerici (interpellata sull'unica cosa che non ci sarà, ovvero il dopo Festival) e la mora e altissima ma semimuta Federica Felini.

Ancora mistero fitto sui nomi degli ospiti stranieri: a un giorno dal primo ciak i certi rimangono Vasco Rossi, Gwen Stefani, Michael Bublè, Lola Ponce e Will Smith (nella foto con Bonolis). Tramonta definitivamente la possibilità Clint Eastwood e si allontanano le fino a poco tempo fa papabili Angelina Jolie e Nicole Kidman. Anche in questo caso Bonolis ha scelto l'arma dell'ironia: "Vi saprò dire: stasera cenerò con la Jolie, domani con la Kidman e mercoledì posso tornare a casa contento".

Ma l'ospite che ancora prima di salire sul palco (e a dire il vero non si sa nemmeno se ci sarà!) ha portato a casa il maggior numero di polemiche è il campione di boxe Mike Tyson (foto a lato): "Beh", ha commentato il direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce rispondendo alle lamentele sollevate dal telefono Rosa che ha puntato l'indice sulla possibile presenza di uno 'stupratore' al Festival, "non capisco questi pregiudizi contro Tyson: è un uomo che ha pagato il suo debito con la giustizia ed è un grande campione. Tanti altri personaggi dello spettacolo sono stati legati a vicende non positive, come Maradona e Michael Jackson, ma solo con lui si urla allo scandalo trattandolo come una sorta di lebbroso. Ricordiamoci che è l'ultimo grande campione che la boxe abbia avuto".

Alla fine dell'arringa di Del Noce non si è però capito se il discusso sportivo calcherà il palco dell'Ariston: "E' da queste parti", ha concluso Bonolis, "se la sua presenza sarà esclusa, chi ha il coraggio di dirglielo?".

Sanremo, i vincitori delle categorie:
Ecco gli artisti che hanno vinto nelle rispettive categorie e che si contendono la vittoria del Festival di Sanremo 2005 (i risultati sono la somma dei voti delle varie giurie popolari).

  • Donne Antonella Ruggiero "Echi d'infinito"
  • Uomini Francesco Renga "Angelo"
  • Gruppi Niky Nicolai e Di Battista Jazz Quartet "Che mistero è l'amore"
  • Classic Toto Cutugno e Annalisa Minetti "Come noi nessuno al mondo"
  • Giovani Laura Bono "Non credo nei miracoli"

  • Toto Cutugno e Annalisa Minetti
    "Come noi nessuno al mondo"
    Antonella Ruggiero
    "Echi d'infinito"
    Francesco Renga
    "Angelo"
    Nicky Nicolai & Stefano di Battista
    "Che mistero è l'amore"
    Peppino di Capri
    "La panchina"
    Alexia
    "Da grande"
    Gigi D'Alessio
    "L'amore che non c'è"
    Le Vibrazioni
    "Ovunque andrò"
    Marcella Bella
    "Uomo bastardo"
    Anna Tatangelo
    "Ragazza di periferia"
    Marco Masini
    "Nel mondo dei sogni"
    Matia Bazar
    "Grido D'amore"
    Nicola Arigliano
    "Colpevole"
    Marina Rei
    "Fammi entrare"
    Paolo Meneguzzi
    "Non capiva che l'amavo"
    Velvet
    "Dovevo dirti molte cose"
    Franco Califano
    "Non escludo il ritorno"
    Paola e Chiara
    "A modo mio"
    Umberto Tozzi
    "Le parole"
    DJ Francesco Band
    "Francesca"

    Durante le cinque serate del Festival, ha annunciato Bonolis, la Rai dedicherà uno spazio a cantanti che hanno fatto la storia della musica e che ora non ci sono più: speciale tributo a Giuni Russo, recentemente scomparsa.

    Le canzoni in gara, come una buona conferenza stampa festivaliera vuole, sono state solo comparse citate di tanto in tanto. Nel frattempo stasera tocca ad Affari tuoi trasmesso dal teatro del Casinò di Sanremo, dove Bonolis tornerà ad aprire pacchi.

    Speriamo non lo faccia a noi....


    LAURA BONO, la vincitrice dei Giovani
    Laura Bono Non credo nei miracoli
    Enrico Boccadoro Dov'è la terra capitano
    Concido Ci vuole K...
    Max De Angelis Sono qui per questo
    Equ L'idea
    Sabrina Guida Vorrei
    La Differenza Che farò
    Modà Riesci a innamorarmi
    Negramaro Mentre tutto scorre
    Giovanna D'Angi Fammi respirare
    Christian Lo Zito Segui il tuo cuore
    Veronica Ventavoli L'immaginario

    E-mail: festival@sistel.it