Lunedì 11 Marzo ore 15.56 Curiosità Festival 2002

Vincitori Matia Bazar   La manifestazione di Pippo Baudo, si è conclusa a tarda notte, con la vittoria dei Matia Bazar, il gruppo rinato tre anni fa e che nelle precedenti edizioni è andato vicino alla vittoria. La cantante Silvia Mezzanotte, è stata davvero deliziosa, di gran classe, vestita di bianco, e che voce, davvero una bella voce, con il "Messaggio d'amore". Molto applauditi. Dall'ultima vittoria, per la precisione nel lontano 1978 i Matia Bazar si sono confermati solidi e brillanti. La rinascita del gruppo con Silvia ed il tastierista Fabio Perversi insieme ai veterani Giancarlo Golzi Sanremese, e Piero Cassano Genovese, fin dall'inizio della manifestazione hanno raccolto lodevoli consensi.

2. Alexia La gara canora, ha visto al secondo e terzo posto altri due personaggi Liguri. Alexia di La Spezia, si è aggiudicata il secondo posto è stata davvero travolgente, un vero ciclone, e per la kermesse ha cantato in Italiano, il motivo "Dimmi come..." La giovane cantante è famosa per aver già venduto 5 milioni di dischi nel mondo, ed è riuscita con la sua simpatia ed una canzone con ritmo da discoteca a conquistare il pubblico Italiano.

3. Gino Paoli Il Genovese "d'adozione" Gino Paoli, con il brano "Un altro amore" al terzo posto, ha ottenuto lunghi applausi in platea. C'è rimasto male per non aver vinto, infatti, ha lasciato subito il teatro e si è diretto al suo Yacht disertando la conferenza stampa.

Roberto Benigni Il vero mattatore dell'ultima serata del Festival è stato l'attore Roberto Benigni. Il Toscanaccio, ha saputo farsi amare dal pubblico, infatti, accade raramente che si alzino in piedi per lanciare fiori. Da Oscar.

Il Festival n° 52 è stato ad appannaggio della Regione Liguria, e del soprannominato "Super Pippo", o come lo chiamano alcuni giornalisti "Sua Pippità". Come ripete ormai una frase storica "Sanremo e Sanremo" la gara canora si conferma trampolino di lancio per i brani dei cantanti.

Anna Tatangelo La giovanissima Anna Tatangelo di Sora in Provincia di Frosinone, la vincitrice della sezione "Sanremo Giovani" con "Doppiamente fragili", dolce e carina, ha saputo conquistare il grande pubblico, ed ha sbaragliato gli altri colleghi imponendosi con la sua bella voce ed il motivo ...ottenendo in totale 7.654 voti, lasciandosi dietro Valentina Giovagnini ("Il passo silenzio della neve") e Simone Patrizi. Il premio della critica è andato agli Archinuè, mentre le radio e TV della sala Stampa, hanno premiato il bravissimo Daniele Silvestri.

Pippo Baudo Ottima posizione per il duo Fausto Leali e Luisa Corna con la canzone "Ora che ho bisogno di te", che hanno ottenuto il quarto posto.

E così è calato il sipario sull'edizione, numero 52 della gara canora più chiacchierata in assoluto di tutti tempi, e che oltre ai vincitori ha avuto una conclusione stravolgente con i suoi 20 milioni di telespettatori, per il presentatore e le sue due ancelle. Ora sua "Pippità" sta già pensando all'edizione festivaliera del 2003.....perchè Sanremo, con i suoi vincitori e non, che se ne dica bene o male, non finisce mai..............

Redazione: Etta Barbarotto

 Venerdì 8 Marzo ore 15.50 Curiosità Festival 2002

Cast Festival 2002 Le belle Manuela e Vittoria con Pippo Baudo   Il Festival Targato n° 52 di Pippo Baudo, si è aperto con la straordinaria partecipazione dello showman Fiorello. Sotto la maestosa scenografia di Gaetano Castelli, Fiorello è riuscito a catalizzare il pubblico delle grandi occasioni, dominando nello stesso tempo la scena della prima serata vicino al presentatore-direttore artistico della manifestazione.

Belle, eleganti, brave, e un pochino emozionate la bruna, Manuela Arcuri e la bionda, Vittoria Belvedere. Una gara canora entrata nella normalità con l'esibizione poi dei cantanti i 20 big.

Filippa Giornado Tra le tante curiosità c'è da segnalare un furto avvenuto nell'Albergo dove è ospitata una cantante, Filippa Giordano, pare che il ladro abilmente sia riuscito a sottrarle gioielli per una valore di 100 mila euro.

Anna Tatangelo Tornando ai cantanti, le serate successive sono state classiche, con l'esibizione degli otto giovani, in questo caso l'attenzione è stata puntuta sulla giovanissima 15 enne Anna Tatangelo, e su Fiorellino, che a sentire i critici ricorda Gigi d'Alessio.

Tra gli esclusi chi non va in finale sabato sera c'è il figlio di Adriano Celentano - Giacomo- .

I 20 Big con le loro belle canzoni hanno emozionato, sono motivi orecchiabili e piacevoli da ascoltare, proprio come aveva annunciato Pippo Baudo...

Redazione: Etta Barbarotto

 Martedì 5 Marzo ore 15.53 Ordine di esibizione dei cantanti campioni - prima serata -

Leali/Corna   Oggi la prima serata, l'ordine di esibizione dei cantanti campioni:
  • 1° cantante Gazosa "Una strada che va"
  • 2° cantante Leali Corna "Ora che ho bisogno di te"
  • 3° cantante G.Grignani "Lacrime dalla luna"
  • 4° cantante Timoria "Casa mia"
  • 5° cantante Gino Paoli "Un altro amore"
  • 6° cantante Lollipop "Batte forte"
  • 7° cantante A.Safina "Del perduto amore"
  • 8° cantante Matia Bazar "Messaggio d'amore"
  • 9° cantante E.Ruggeri "Primavera Sarajevo"
  • 10° cantante Fiordaliso "Accidenti a te"
  • 11° cantante Mariella Nava "Il cuore mio" Matia Bazar
  • 12° cantante Michele Zarillo "Gli angeli"
  • 13° cantante Filippa Giordano "Rimani"
  • 14° cantante F.Renga "Tracce di te"
  • 15° cantante N.D'Angelo "Marì"
  • 16 cantante Patty Pravo "L'immenso"
  • 17° cantante Mino Reitano "La mia canzone"
  • 18° cantante Alexia "Dimmi cosa posso fare"
  • 19° cantante D.Silvestri "Salirò"
  • 20° cantante L.Bertè "Dimmi che mi ami"

    Redazione: Etta Barbarotto

  •  Giovedì 15 Novembre 2001 ore 10.19 FESTIVAL DI SANREMO 2002

    Pippo Baudo   Il Festival di Sanremo 2002 - Direzione artistica Pippo Baudo. Cinque serate il 5-6-7-8-9 marzo 2002. L'Organizzazione generale del 52° Festival della Canzone Italiana è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Rai. Radiotelevisione Italiana S.P.A.
    Alla gara parteciperanno 32 cantanti così suddivisi: Sezione Giovani : 16 cantanti selezionati dalla commissione artistica. Sezione Campioni 20 cantanti, invitati dalla commissione artistica su indicazione del direttore artistico.

    Martedì 5 marzo 2002 prima serata si esibiranno 20 Campioni, con votazione della giuria Demoscopica. Al termine della serata verrà resa nota la graduatoria provvisoria dei voti.

    Seconda serata, mercoledì 6 marzo 2002. Esibizione di 8 Giovani e di 8 Campioni, con votazione, per entrambe le sezioni, della Giuria Demoscopica. Al termine della serata verranno rese note senza voti le due graduatorie - provvisorie e parziali- e saranno eliminati tre giovani con minor punteggio.

    Terza serata, giovedì 7 marzo 2002. Esibizione degli altri 8 Giovani e degli altri 8 campioni, con votazione, per entrambe le sezioni della giuria Demoscopica. Al termine della serata verranno rese note senza voti le due graduatorie - provvisorie e parziali- e saranno eliminati i 3 Giovani con minor punteggio.

    Quarta serata esibizione finale dei 10 Giovani rimasti in gara con votazione della Giuria Demoscopica e con votazione palese dei singoli componenti della Giuria di Qualità. Al termine dell'esibizione dei cantanti verrà resa nota la graduatoria provvisoria con i voti espressi dalla Giuria di Qualità e alla graduatoria provvisoria con i voti espressi dalla Giuria Demoscopia. Al termine della serata sarà comunicata la graduatoria finale dei Giovani, risultate dalla somma dei voti espressi dalle due giurie, senza tenere conto dei voti ottenuti dai singoli cantanti nelle due serate precedenti. Verranno premiati 1°, 2° e 3° classificato.

    Quinta e ultima serata. Esibizione finale dei 20 campioni con votazione della giuria Demoscopica. Al termine della serata verranno resi noti i voti di ciascun risultante dalla somma dei voti medesimi. Oltre il cantante verranno premiati anche gli autori della canzone prima classificata. La giuria di qualità assegnerà premi speciali tra tutte le canzoni in gara, (Campioni e Giovani) per il miglior testo, miglior musica, miglior arrangiamento. Inoltre verrà assegnato il " Premio carriera) che verrà attribuito, in una delle cinque serate del festival , dalla città di Sanremo a un grande Artista della musica. L'organizzazione potrà invitare al festival, in qualità di ospiti fuori gara, cantanti stranieri in rappresentanza del mondo musicale internazionale.

    Pippo Baudo Direttore Artistico della manifestazione, ha preso contatti con Bob Dylan, infatti, il cantante prima di confermare la presenza ha voluto vedere la registrazione di Bruce Springsteen quando partecipo', per farsi un'idea e capire. Forse verrà anche Mick Jagger.. trattative sono in corso.

    I Big internazionali sono attratti dalla manifestazione, Cher apparsa in TV di recente, ha detto che a Sanremo si è divertita e che vuole tornare.

    Redazione: Etta Barbarotto



    E-mail: festival@sistel.it