Eros Ramazzotti Zucchero BENVENUTI agli anni 80!
Gli anni ottanta furono incisivi per il rilancio del Festival di Sanremo. In un certo senso si ritornò ad occuparsi della manifestazione, la sensazione che provarono gli addetti ai lavori fu proprio quella di uscire dal buio. Con un clima generale, nel paese, che fu uguale anche per la musica leggera. Le persone reagirono, col mettere da parte l'impegno politico che forse era stato coercitivo. Si occuparono di più della propria persona. Poi l'evento della Televisione commerciale fu la molla che determinò la competizione.

Tornarono anche i personaggi del Festival, si produssero più spettacoli, e si ritornò a parlare di nuovo di Sanremo e della canzone Italiana, e la non dimenticata frase, "tanto si sa sempre prima chi vincerà il Festival".

Vasco Rossi Loretta Goggi "La rinascita" del Festival di Sanremo, con il ritorno in gara dei big della canzone Italiana, e l'intervento degli ospiti internazionali, attribuì un qualcosa in più alla manifestazione, che riprese possesso della sua funzione, imponendosi com'evento più importante e seguito dal gran pubblico.. La televisione tornò e diede più spazio alla gara canora….Furono diversi i cantanti che decretarono all'inizio degli anni ottanta, il loro successo ...Vasco Rossi, Zucchero, Loretta Goggi, Eros Ramazzotti...

Gli anni 80 ... anno dopo anno ...


 



E-mail: festival@sistel.it